top of page

Giocare con la lim

 

“Il bambino si confronta con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione, come spettatore e come attore. La scuola può aiutarlo a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità, favorendo un contatto attivo con i media e la ricerca delle loro possibilità espressive e creative”.

Il  progetto multimediale lungi dall’idea che possa sostituire altre attività pratiche, viene proposto in chiave trasversale a tutti i campi di esperienza. Il bambino al computer ed in particolare con l’uso della lim, diventa protagonista di saperi, attivando quei processi che favoriscono l’auto - apprendimento e sono alla base dell’”imparare ad apprendere”.

Il progetto multimediale prevede l’utilizzo, a piccoli gruppi eterogenei di 4 e 5 anni, del laboratorio di informatica per un uso intenzionale del computer, in particolare della lim e delle diverse attrezzature tecnologiche. Inizialmente l’approccio sarà prevalentemente lasciato all’interesse e alla curiosità dei bambini, mentre in seguito vi sarà  un intervento di mediazione e regia da parte dell’insegnante. Considerando il processo di apprendimento come scoperta e costruzione del sapere, verrà privilegiato il metodo della ricerca e dell’operatività.

“ …

bottom of page